logo della Repubblica italiana

Organi di indirizzo Politico-Amministrativo

Competenze del Dirigente Scolastico Competenze del Consiglio d’Istituto

Descrizione

Gli organi di indirizzo politico-amministrativo della scuola sono quegli organismi collegiali che hanno il compito di definire le linee generali e le priorità dell’attività scolastica, nonché di gestire gli aspetti economici e organizzativi. L’unico organo di indirizzo politico-amministrativo previsto nella scuola è il Consiglio di Istituto, che rappresenta tutte le componenti della comunità scolastica (docenti, studenti, genitori e personale non docente) e ha una durata di tre anni. Il Consiglio di Istituto è presieduto dal Dirigente Scolastico, che è anche il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza delle istituzioni scolastiche. Il Consiglio di Istituto si occupa, tra le altre cose, di approvare il Piano dell’Offerta Formativa, il Regolamento d’Istituto, il Bilancio Preventivo e Consuntivo, e di nominare la Giunta Esecutiva, che lo coadiuva nelle sue funzioni.

Per consultare e scaricare i documenti relativi alla scuola, clicca sui documenti presenti nella voce “Allegati”.

Ufficio responsabile del documento