Descrizione

Le posizioni organizzative di una scuola sono degli incarichi di responsabilità assegnati a dei dipendenti scolastici (docenti o personale amministrativo, tecnico e ausiliario) che svolgono delle funzioni di coordinamento, gestione, supporto o consulenza in ambito didattico, organizzativo, amministrativo o tecnico. Le posizioni organizzative sono previste dal decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001, che disciplina l’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, e dal decreto legislativo n. 150 del 27 ottobre 2009, che introduce il sistema di misurazione e valutazione della performance individuale e collettiva dei dipendenti pubblici. Le posizioni organizzative di una scuola sono conferite dal dirigente scolastico, che è anche il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, con provvedimento motivato e previa verifica dei requisiti professionali e delle competenze specifiche richieste per ogni posizione. Le posizioni organizzative hanno una durata di tre anni, rinnovabile, e comportano una retribuzione aggiuntiva, commisurata alla complessità e alla rilevanza delle funzioni svolte. Le posizioni organizzative di una scuola sono pubblicate sul sito web della scuola, insieme all’organigramma e al funzionigramma, che sono i documenti che illustrano la struttura e le attività dell’istituzione scolastica.

Guarda i documenti presenti nella voce “Allegati”

Ufficio responsabile del documento